PROFILO STAFF GALLERY NEWS INIZIATIVE

EVENTI

CONTATTI LINKS UTILI
 
 
2 AUTO-ANALISI

 

 

 

I pazienti potranno monitorare giornalmente il proprio stato di salute attraverso
una serie di autoanalisi.

 
   
visita il reparto vedi iniziative

AUTO-ANALISI DEL SANGUE
Il processo tecnologico ha permesso di mettere a disposizione della clientela un “piccolo”, veloce ma affidabile strumento per autoanalisi. Senza lunghe attese, senza prenotazioni e con risultati immediati possono essere eseguite autodiagnosi finalizzate alla prevenzione; solo il Medico, infatti, è in grado di interpretare correttamente i valori dei vostri test e di indicarvi cosa è necessario fare.

COLESTEROLO:
Esiste una forma di colesterolo “buono” (HLD) che riduce i rischi di malattie cardiovascolari, e una di colesterolo “cattivo” (LDL) che costituisce la frazione pericolosa per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi.
TRIGLICERIDI:
Sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli oli. Concentrazioni elevate nel sangue rappresentano un fattore di rischio per l’integrità delle pareti dei vasi
GLICEMIA:
E’ la concentrazione di glucosio nel sangue. Una sua eccessiva concentrazione può essere dovuta ad una malattia importante come il diabete e per questo va periodicamente monitorata.
EMOGLOBINA:
E’ la proteina presente nei globuli rossi, contenente ferro e capace di legare ossigeno nei polmoni per trasportarlo ai tessuti dell’organismo. Rappresenta il parametro fondamentale per diagnosticare un’anemia
EMATOCRITO:
E’ il volume occupato dalla parte corpuscolata in un determinato volume di sangue. Il valore serve per diagnosticare anemie ed altre malattie e risulta di particolare importanza nelle donne in gravidanza.
ERITROCITI (globuli rossi):
Il conteggio dei globuli rossi è un’ulteriore indagine per lo studio di anemie.
ACIDO LATTICO:
Un’aumentata concentrazione di acido lattico nel sangue è tipica nell’insufficienza respiratoria, nella leucemia, nella setticemia, nelle malattie epatiche, nell’alcolismo e nel diabete mellito.
ACIDO URICO:
I valori aumentati possono essere dovuti a gotta, insufficienza renale, neoplasie, malattie endocrine, acidosi, epatopatie, leucemia.
STRESS OSSIDATIVO (radicali liberi) / BARRIERA ANTIOSSIDANTE:
I radicali liberi sono molecole altamente reattive che attaccano le cellule sane per cercare la stabilità determinandone un precoce invecchiamento. Lo stress ossidativo quindi è il danno provocato dai radicali liberi sul nostro organismo. La quantità di I radicali liberi può aumentare a causa di patologie, dieta o stile di vita errati.


AUTO-ANALISI DELLE URINE

TEST GENERALE:
Portando il campione di urine verrà eseguito un test per la diagnosi preliminare di infezioni o patologie metaboliche, renali ed epatiche. Gli 11 parametri valutati sono chetoni, leucociti, glucosio, albumina, acido ascorbico, bilirubina, nitriti, pH, proteine, sangue, urobilinogeno.
TEST DI GRAVIDANZA
TEST PER LA MENOPAUSA

TEST PER LA CANDIDA

Questo nuovo test fornisce, in meno di 10 minuti, un risultato estremamente preciso su un’eventuale infezione da Candida. Con una sola goccia di sangue è infatti possibile rilevare la presenza, in circolo, di anticorpi contro le 5 specie clinicamente più importanti di Candida, sinonimo di infezione in corso o recente. Ciò permette di evidenziare le infezioni da Candida anche nel tratto gastrointestinale, “serbatoio” che alimenta tali infezioni in varie localizzazioni, come nella mucosa vaginale (candida) od orale (mughetto).

 

ELETTROCARDIOGRAMMA ON-LINE

L’ECG è fondamentale per il monitoraggio e la prevenzione di patologie cardiache. È un servizio rapido (diagnosi in soli 5 minuti), efficiente (24 ore al giorno per 365 giorni all’anno) e sicuro (la diagnosi è esclusivamente affidata ad un team di specialisti cardiologi). Il referto viene inviato mediante e-mail direttamente in farmacia nell’arco di pochi minuti. Questa analisi ha la stessa valenza diagnostica di un ECG a 12 derivazioni registrato con apparecchiature tradizionali.

AL PREZZO DEL TICKET, SENZA ATTESE

AUTO-ANALISI DELLA PRESSIONE

Misurazione della pressione sistolica, diastolica, delle pulsazioni ed eventuali aritmie.

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio è un apparecchio per il monitoraggio della pressione arteriosa in grado di registrare una serie di valori programmati nel tempo di pressione sisto-diastolica e frequenza del polso per un tempo di 24 ore. Lo strumento registra i dati anche in relazione all’ora di assunzione di farmaci anti-ipertensivi, memorizza i periodi “veglia”-“sonno” e consente di creare dei grafici di facile lettura. Il trattamento dell’ipertensione, sinora controllato dalle singole misurazioni diurne in ambulatorio, a domicilio, in farmacia, ha ridotto significativamente l’incidenza delle complicanze cardio-vascolari (ictus, infarto miocardico, insufficienza renale). Il recente Congresso Europeo di Ipertensione ha sottolineato però l’importanza di estendere il monitoraggio pressorio alle 24 ore per una maggiore affidabilità e per meglio mirare la terapia ipotensiva.
AL PREZZO DEL TICKET, SENZA ATTESE

SATURIMETRIA

Valutare la concentrazione di ossigeno nel sangue (saturimetria) è fondamentale in quei pazienti con disfunzioni cardiovascolari, con problemi broncopolmonari o che utilizzano farmaci vasodilatatori o vasopressori. Il saturimetro è un apparecchio che permette la misurazione continua, non invasiva della saturazione di ossigeno arterioso e della frequenza cardiaca.

ESAME DELLA VISTA

Rilevazione gratuita ed immediata del grado di presbiopia e consiglio mirato di occhiali da lettura.

ESAME DELL’UDITO

Un’audiometrista è presente periodicamente in farmacia per una prima verifica gratuita della capacità uditiva in correlazione alla presenza di muco, cerume, possibili danni timpanici (dovuti ad otiti trascurate) o perdita di udito legata all’età.

TEST DEL “CO” PER FUMATORI

Misurazione della quantità di monossido di carbonio che le sigarette lasciano nei polmoni e che a lungo andare può provocare patologie degenerative. Personale qualificato è a disposizione per colloqui personali, per la valutazione del grado di dipendenza dal fumo e per suggerimenti per smettere di fumare con meno fatica e con più successo.

ANALISI CHIMICA, FISICA E BATTERIOLOGICA DELL’ACQUA E DEGLI ALIMENTI

Test che valuta le caratteristiche chimico-fisiche e batteriologice dell’acqua di casa e dei pozzi.

Acqua di casa, pozzi, piscine, acquari, laghetti
Vino, miele, olio di oliva, pesce latte (di provenienza animale e materno)
Alimenti vari
Aria, ambiente
Terreni
Benzine, gasoli
Radioattività, amianto

Il servizio consiste nel fornire alla clientela dei parametri utili a verificare la composizione qualitativa e quantitativa o la presenza di contaminanti, attraverso il laboratorio RAL di Sarginesco (MN)


ESAME “SALVASTOMACO”per Helicobacter pylori

Dodici milioni di italiani hanno la gastrite e oltre un milione sono portatori di ulcera e non lo sanno. Non si tratta però di patologie psicosomatiche o da stress, come lungamente pensato; bensì a causarle è, in oltre il 90% dei casi, l’infezione da Helicobacter pylori. Si tratta di un batterio estremamente pericoloso, tanto che nel 1994 è stato classificato come oncogeno di prima classe per il cancro allo stomaco: una pericolosità pari a quella del fumo per il cancro al polmone. Questo non significa che dall’infezione si arrivi per forza al tumore, ma è sicuramente responsabile di un danno che può dare lesione neoplastica. È quindi assolutamente importante la prevenzione.

TEST PER L’AUTODIAGNOSI DELLA PROSTATA (PSA)

Il PSA, o Antigene Prostatico Specifico, è una proteina prodotta dalla prostata, una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile.
La funzione della prostata è di produrre il liquido seminale che veicola gli spermatozoi durante l'eiaculazione. Il PSA è uno dei principali componenti di questo fluido e solo in minime quantità è presente fisiologicamente anche nel circolo sanguigno.
I valori del PSA aumentano in presenza di tumore, perché le cellule ghiandolari malate producono PSA più delle cellule normali.
Tra tutti i marcatori di carcinoma prostatico il PSA si è rivelato essere il più attendibile, ma va sempre correlato al quadro clinico generale del paziente.

 

 

 

 
 

| Inalazioni | Auto-analisi | Alimentazione | Prima Infanzia | Dermocosmesi | Naturale | Noleggi | Laboratorio | Sanitaria | Corsi

 
 

FARMACIA COPPINI - Via Garibaldi, 29 - 25020 Capriano del Colle (Bs) - P.IVA 02155420983